StampaR.P.D. Cesarei de Leonibus. Romana Affictus. Super Exfractatione. Lunae 8. Junii 1801.
Editore: Ex Typographia Reverendae Camerae Apostolicae
Anno stampa: 1801
Luogo stampa: Romae
Codice: 32973
Catalogo: Antiche cause- Roma
Prezzo: 35.00 €
Note: 8°gr.. pp. 7+ 1 bianca con lo stemma di Pio VII inciso in rame alla 1°pag.
Nella causa in latino e in italiano si legge: "Giuseppe Balazni affittuario della Vigna. e Giardino Lante ha sempre strepitato. che voleva la consegna (Leganmi. ferramenti.canali. store ed altri materiali destinati per la copritura). altrimenti sarebbe andato à male tutto. ed esso avrebbe sofferto gravi danni. del che ne voleva essere reintegrato...ho steso alcuni fogli circa la necessità dello stuore. ed altro per fare le necessarie coperture. ed altri Stigli per metter li vasi. ed altro per esser tutto in pessimo stato. e mancante..e mi ricordo che ne feci de fogli. e scandaglio della spesa. che vi volea per renderla servibile. ed ascendeva alla somma di scudi circa 660. come appare dai Fogli passati nelle mani del Signor Marchese Torres. quale faceva tutti gli affari di Casa Lante. e che aveva ordinato tal mia perizia colla promessa. che nel Settembre si sarebbe fatto tutto; e poi non se ne fece altro. e la copertura restò così...le stuore che trovassimo messe in opera per la copertura erano affatto inservivili. e mancanti. per cui partirono i frutti degli Agrumi. e fù tutta fatica buttata del Balzani ciò. che aveva fatto"..."Che dopo essere stato espulso da Villa Lante Giuseppe Balzani. che ne era affittuario; se il Signor Duca lante ha voluto coprire gli Agrumi. e difenderli dalla gelata ha dovuto fare interamenteintieramente tutte le paravente. e tutte nuove con non indifferente spesa. avendole fatte tutte di tavola Etc.. e ciò appunto. perchè non poteva servirsi in conto alcuno delle stuoire affatto inservibili"..."se realmente fossero state buone. e servibili; non si sarebbe certo buttato il tempo. e danaro in farle di nuovo"...la causa continua "Che Giuseppe Balzani scoprì a sue spese molti carciofi. che il passato Affittuario piantato avea..."
Segue: R.P.D. Cesarei de Leonibus. Romana Affictus. Super Damnis. Ven. 3. Julii 1801. Stessi dati tip. 8°gr.. pp. 2 con lo stemma di Pio VII inciso in rame alla 1°pag.
Segue: R.P.D. Cesarei de Leonibus. Romana Affictus. Super Damnis. Ven. 3. Julii 1801. Stessi dati tip. 8°gr.. pp. 3+ 1 bianca con lo stemma di Pio VII inciso in rame alla 1°pag. Un forellino al margine bianco senza perdita di testo.
«...back