StampaL'acque solite per costumanza antichissima dispensarsi nella solennità s.Ranieri protettore principale della città di Pisa sua patria. e le lacrime meravigliose principio della di lui conversione somministrano
l'argomento della seguente Oda dedicata all'ill. Pietro Biringucci maestro di camera del ser. principe Gio. Gastone di Toscana.
Autore: CASCINA Giuseppe Maria
Editore: C. e F.. Bindi
Anno stampa: 1696
Luogo stampa: Pisa
Codice: 44049
Catalogo: Pisa - S. Ranieri - Ed.600
Num. catalogo: 229 - 202
Prezzo: 60.00 €
Note: 8°. pp.(16). fregi xilogr. n.t. Cop. posticcia. Un foro con un antico restauro nel centro della pag. del front.. che lede la xilogr. e in 2 carte successive. con minima perdita di testo. Ingiallim. e lievi macchie ai margg. L'opuscolo contiene 2 sonetti. l'ode e un brano in prosa. con notizie su s. Ranieri e la sua più antica biografia: "Corrispondente all'argomento dell'Oda qui impressa si è curiosa investigazione. quale mi viene in animo di proporre a' dilettanti delle istorie e memorie della nostra patria...La vita di questo glorioso santo fu scritta in latino da Benincasa canonico della nostra Primiziale. il quale non solo visse al tempo del medesimo ma fu suo grande familare..."
«...back